Osteopatia
Si tratta in altri termini di una pratica che non mira a sopprimere un sintomo, ma che tende al potenziamento delle strutture corporee, in modo da esaltare la loro capacità di compenso, di mantenere e recuperare lo stato di salute e di consentire al soggetto di pervenire ad un riequilibrio generale. L’osteopatia, quindi, non essendo una pratica che si rivolge al sintomo e, avendo come principio di base la ricerca della causa delle varie manifestazioni cliniche, rappresenta un valido strumento nell’ambito della prevenzione.
Un dolore alla spalla può derivare da un trauma alla spalla, ma anche da una contrattura di alcuni muscoli del collo, da una rotazione del bacino, da una cattiva occlusione dentale, da una cicatrice, da un fegato congestionato, da una ridotta mobilità di una caviglia…
Durante la visita l’osteopata individua i distretti corporei con restrizione dei movimenti fisiologici, ovvero le “disfunzioni osteopatiche” da cui possono originare molte delle più comuni manifestazioni cliniche che interessano il sistema muscolo-scheletrico e gli altri apparati.
Ogni parte del corpo viene valutata da sola e nell’insieme in ogni visita. Si passa poi al trattamento del distretto in disfunzione con apposite tecniche manuali.
Specialista
Dott. Nicola Loprete
Svolge la professione di osteopata come libero professionista.
Le principali tematiche/competenze professionali che ha acquisito sono tecniche manipolative osteopatiche articolare, ad energia muscolare, ad alta velocità e bassa ampiezza, su tessuti molli, funzionali, di rilasciamento fasciale, cranio-sacrali, viscerali, di bilanciamento delle tensioni legamenti, strain/controstrain, biodinamiche.
Prenota la visita!
Scorri la lista dei servizi disponibili