Nel suo approccio al paziente, ha particolarmente a cuore la necessità di creare un rapporto di fiducia e condivisione che sia basato sull’ascolto attivo delle esigenze del paziente al fine di stabilire un clima sereno, positivo e accogliente.
Da sempre crede che il benessere mentale di ciascun individuo sia di fondamentale importanza per garantire una vita vissuta al massimo delle proprie possibilità; da questo assunto parte il suo incontro con il proprio interlocutore, in una pratica clinica che grazie all’integrazione della terapia farmacologica e di un approccio psicoterapeutico, mira alla restituzione del completo benessere mentale della persona che a lui si rivolge.
Medico Chirurgo, iscritto all’Ordine dei Medici Chirurghi della Provincia di Bari (n. 15383), specialista in Psichiatria e Psicoterapeuta ad indirizzo Cognitivo Post-Razionalista (IPRA – Istituto di Psicologia e Psicoterapia Post-razionalista – riconosciuta MIUR D.M. 20/03/2002).
Ha acquisito un’esperienza approfondita sia nella gestione dell’urgenza e del trattamento ospedaliero dei disturbi psichiatrici nelle sue fasi più acute, sia nella pratica ambulatoriale, essendosi formato presso l’Unità Operativa Complessa di Psichiatria del Policlinico di Bari e avendo proseguito il proprio percorso lavorativo dapprima presso l’SPDC di Brindisi e il Centro di Salute Mentale di Fasano e, attualmente, presso il Centro di Salute Mentale di Triggiano.
Lunga esperienza nell’individuazione di stati mentali a rischio nei giovani e nel trattamento di esordio della patologia psichiatrica con partecipazione a diversi progetti regionali e internazionali attraverso cui ha avuto la possibilità di formarsi nella somministrazione di diverse scale cliniche di valutazione (es. CAARMS, SPIA, C-SSRS, MADRS, PANSS, BPRS, CGI, HAM-A/D, YMRS, MINI etc.).
Nel corso della pandemia da COVID-19 ha lavorato come consulente psichiatra presso la sede pugliese della Sovraintendenza Sanitaria Regionale dell’INAIL per la valutazione degli eventuali postumi psichiatrici (disturbi d’ansia, attacchi di panico, reazioni di adattamento, disturbo post-traumatico) secondari alla positività al Sars-CoV-2.
È co-autore di numerose pubblicazioni internazionali a cura del Gruppo di Neuroscienze Psichiatriche della Clinica Psichiatrica del Policlinico di Bari, con particolare attenzione all’eziopatogenesi dei disturbi psichiatrici e predizione della risposta al trattamento.
Scorri la lista dei servizi disponibili