Il Professor Enzo Maria D’Ambrosio si laurea presso l’Università di Napoli e si specializza con lode 1970.
Dal 20/01/2019 alla data attuale Coordinatore dello studio italiano sul controllo della miopia.
Ha frequentato il reparto oculistico dell’ospedale universitario S. Maria delle grazie di Firenze, diretto dal Prof. Rosario Brancato, interessandosi prevalentemente di fag e di trattamenti laser retinici. Successivamente, ha frequentato la divisione oculistica dello Ospedale S. Raffaele di Milano , diretta dallo stesso Prof. Brancato.
Ha frequentato il reparto oculistico del Prof. Fyodorov di Mosca, ove ha appreso le Tecniche di cheratotomia radiale, a quei tempi uniche per correggere i difetti visivi.
È autore di oltre cinquanta pubblicazioni su svariati argomenti, dalla chirurgia sperimentale in camera iperbarica alle complicanze retiniche del diabete, ed al loro trattamento con argon laser.
Ha eseguito, sia in strutture convenzionate che in private, migliaia di Interventi di cataratta, glaucoma, correzione di strabismo, interventi sugli annessi oculari.
Nella chirurgia refrattiva la sua esperienza è ventennale; gli interventi eseguiti, sia con Tecnica p.r.k. che con tecnica Lasik, sono diverse migliaia.
Scorri la lista dei servizi disponibili